1) Premesse
- Le presenti Condizioni generali di contratto e termini d’uso, di seguito Condizioni, regolano il servizio di vendita di composizioni floreali, piante e articoli complementari e da regalo (di seguito Prodotto/i) tramite il sito web.
- Titolare del Sito Web è la Fioreria Pinciroli di Pinciroli Mario & C. sas con sede legale in via Villa Cortese N. 10, 21052 Busto Arsizio (VA), C.F./P.I. 02479540128, iscritta presso il registro delle imprese, REA n. VA 260981
- Con la richiesta d’ordine di acquisto l’utente dichiara di agire esclusivamente per scopi privati e non commerciali e di aver preso visione ed accettato integralmente le presenti Condizioni, i termini d’uso del Sito Web e l’Informativa privacy.
- All’Utente persona fisica che richieda l’acquisto dei Prodotti per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale e sia un “Consumatore” (“Consumatore”) secondo il D.lgs. N. 206 del 6.9.2005 e ss.mm.ii (“Codice del Consumo”), saranno applicabili le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, oltre a quelle in generale applicabili alla tipologia di prestazione in oggetto in virtù del D.lgs. N. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico.
- Le presenti Condizioni potranno essere modificate in ogni momento. In tal caso sarà data comunicazione all’utente mediante apposite comunicazioni attraverso il Sito Web o tramite email con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. In caso di variazioni delle Condizioni, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni pubblicate sul Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente.
- Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni fosse ritenuta invalida o per qualunque motivazione non applicabile, tale condizione non pregiudicherà la integrale validità ed efficacia delle altre previsioni.
- L’acquisto dei Prodotti e degli Oggetti offerti sul Sito Web è rivolto esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
- Per tutto quanto non espressamente derogato dalle presenti CGC, si fa rinvio alle disposizioni di legge vigenti in materia.
2) Catalogo online
- L’Utente che accede al Sito Web può consultare i Prodotti offerti in vendita, le relative caratteristiche e le informazioni di dettaglio degli Omaggi Floreali all’interno del catalogo online. Ogni Prodotto presente sul Sito Web è accompagnato da una scheda prodotto illustrativa con la quale sono fornite all’Utente le informazioni, le caratteristiche e la descrizione analitica del Prodotto.
- Tutti i Prodotti esposti nelle diverse Sezioni del sito sono realizzati e selezionati ed utilizzano fiori e piante di alta qualità.
- Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito Web riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti e gli Oggetti Regalo. Tuttavia, in alcuni casi il Prodotto consegnato potrebbe differire leggermente nelle forme e nei colori dalla rappresentazione grafica presente sul Sito Web. Le foto e le illustrazioni presenti hanno mera funzione illustrativa dei Prodotti. Pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile né soggetta a resi, nell’ipotesi in cui il Prodotto ordinato presenti delle minime variazioni, nella forma e/o nel colore, rispetto all’illustrazione grafica indicata sul Catalogo.
- Per determinati Prodotti l’Utente ha la possibilità di scegliere tra differenti dimensioni e caratteristiche dell’Omaggio Floreale (versione piccolo, medio, grande), al prezzo indicato nella relativa Scheda Prodotto presente sul Sito Web;
- In considerazione del Prodotto selezionato, l’Utente può abbinare all’Omaggio Floreale uno o più oggetti regalo tra quelli proposti nella Scheda Prodotto –“Prodotti Correlati”.
- La Fioreria Pinciroli aggiorna quotidianamente il Sito Web con le informazioni circa la disponibilità o meno dei Prodotti presenti sul Catalogo. Qualora un Prodotto nel corso della conferma dell’Ordine o successivamente alla stessa risulti non più disponibile, La Fioreria Pinciroli informerà tempestivamente l’Utente via email aggiornando e/o modificando l’Ordine e/o accettare una dilazione dei tempi di consegna. In tal caso, l’Utente Consumatore, in alternativa, potrà risolvere immediatamente il contratto, dandone comunicazione tempestiva.
- L’Utente, una volta selezionato il Prodotto da voler acquistare, avrà facoltà di aggiungere un messaggio, da inserire all’interno del biglietto che eventualmente dovrà essere annesso all’Omaggio Floreale. La Fioreria non potrà essere ritenuta responsabile del contenuto del messaggio personale allegato al Prodotto floreale, semplice o accessoriato, consegnato. La Fioreria Pinciroli, ha facoltà di non inviare un messaggio il cui contenuto possa nuocere alla moralità e/o al buon costume e/o creare disturbo all’ordine pubblico.
3) Conferma e conclusione dell’Ordine
- Per ogni Ordine l’Utente riceverà entro pochi minuti una conferma via e-mail contenente il numero di Ordine nonché le informazioni dettagliate riguardo al Prodotto acquistato, al prezzo, alla data di consegna prevista e l’indirizzo del destinatario comunicato dall’Utente.
- L’Ordine viene eseguito in forza di un contratto di mandato senza rappresentanza all’acquisto del Prodotto e dei relativi eventuali accessori, con dispensa per il mandatario dell’obbligo di rendiconto.
- Per concludere il Contratto di compravendita, l’Utente – seguendo le istruzioni di volta in volta presenti sul Sito Web – selezionerà i Prodotti e/o gli Oggetti Regalo che desidera inserire nel carrello digitale e, una volta verificata la correttezza dell’Ordine e l’ammontare delle spese di consegna, eseguirà il pagamento secondo i termini previsti dalle presenti Condizioni e invierà l’Ordine alla Fioreria Pinciroli
- Il Contratto di acquisto si intende pertanto concluso quando l’Utente riceverà la comunicazione di conferma dell’Ordine via email “Conferma dell’Ordine”. La Conferma dell’Ordine contiene un riepilogo delle condizioni applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche analitiche del Prodotto ordinato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso. Con la ricezione della Conferma dell’Ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato. Di conseguenza non esiste alcun impegno tra l’Utente e la Fioreria Pinciroli finché Interflora non avrà fornito all’Utente stesso la suddetta conferma del corretto ricevimento dell’Ordine.
- Qualora l’Utente non dovesse ricevere una conferma di Ordine, è pregato di mettersi in contatto tempestivamente con la Fioreria Pinciroli nelle modalità previste dal punto 10 delle CGC .
- F L’Utente registrato al Sito Web garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito Web sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Fioreria Pinciroli indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o anche indirettamente connessa alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito Web e sulla corretta conservazione delle credenziali di accesso strettamente personali.
- Il Cliente potrà selezionare il Prodotto che soddisfa le sue esigenze compatibilmente con la data e la località di consegna desiderata. Per poter concludere l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito Web, l’Utente dovrà completare l’Ordine seguendo le istruzioni che verranno fornite di volta in volta sul Sito Web.
- Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Ordini provenienti da un Utente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine.
4) Prezzi e Modalità di pagamento
- Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo indicato nella Scheda Prodotto al momento dell’invio dell’Ordine.
- I prezzi indicati sul Catalogo online del Sito Web e/o nella Scheda Prodotto sono espressi in euro e si intendono iva inclusa nonché delle commissioni per gli eventuali pagamenti effettuati con carta di credito e/o di debito.
- Al prezzo di ciascun Prodotto possono essere aggiunti i costi di spedizione. Le spese di servizio e di consegna variano in considerazione dell’indirizzo di spedizione.
- I prezzi di vendita degli omaggi floreali possono variare in considerazione delle oscillazioni stagionali dei prezzi.
- Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito Web ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo precedente applicato rispetto al quale è calcolato lo sconto, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo finale scontato ottenuto.
- Qualora il destinatario dovesse rifiutare, senza un ragionevole e legittimo motivo, l’Omaggio Floreale consegnato, il Fiorista competente avrà comunque il diritto di ottenere il pagamento del prezzo previsto per la consegna effettuata.
- Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1719 del Codice civile, il Cliente dovrà effettuare il pagamento attraverso uno dei seguenti modi:
– Carta di credito/debito online: sarà sufficiente inserire i dati della propria carta (tipo di carta, numero, data di scadenza e se necessario il codice controllo). La transazione verrà gestita garantendo i massimi livelli di sicurezza. I dati della carta di credito non vengono memorizzati sui nostri server: l’addebito avviene online mediante un collegamento cifrato con la società di carta di credito.
5) Termini e modalità di consegna
- Tutti i tempi di consegna riportati sul Sito Web si basano su stime riguardanti la disponibilità, l’elaborazione dell’Ordine e le tempistiche di consegna in considerazione dell’indirizzo di consegna. Alcuni prodotti, infatti, necessitano di tempi di consegna più lunghi.
- Sul Sito Web, sono messe a disposizione dell’Utente differenti modalità/tempistiche (ad esempio “in giornata “o “su appuntamento”) di consegna e per ciascuna di esse sono indicati, durante il procedimento d’acquisto, i termini di consegna e i relativi costi.
- In caso di assenza del destinatario, il Fiorista lascerà un avviso di mancato perfezionamento della consegna, con indicazione dell’indirizzo del negozio ove è possibile ritirare personalmente l’Ordine.
6) Correttezza dei dati forniti dall’Utente
- L’Utente, preliminarmente all’invio dell’Ordine deve verificare che i dati richiesti per finalizzare l’acquisto e l’indirizzo e il numero di telefono indicati siano corretti, aggiornati e veritieri.
- L’Utente dovrà fornire accuratamente i propri dati anagrafici prestando la massima attenzione all’esatto inserimento delle informazioni necessarie a completare il buon esito dell’Ordine e della successiva Consegna del Prodotto. L’inserimento dei dati richiesti è necessario, inoltre, per l’invio della fattura e per la corretta esecuzione dell’Ordine.
- L’Utente si impegna a non utilizzare il servizio offerto in modo illecito o non autorizzato e garantisce che le informazioni e i dati forniti sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
- La Fioreria Pinciroli non si assume alcuna responsabilità per ritardi o mancate consegne dovute ad indicazioni errate o incomplete da parte dell’Utente e/o per eventi di forza maggiore e/o estranei alla sfera di controllo della stessa.
- In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine il fiorista il fiorista contatterà il destinatario e programmerà con lui l’orario della nuova consegna.
7) Garanzia Interflora
- La Fioreria Pinciroli garantisce, che tutti gli Ordini saranno eseguiti con competenza e diligenza e che i Prodotti e gli Oggetti Regalo acquistati saranno consegnati assicurandone la freschezza e le qualità indicate e nei tempi prestabiliti al momento di invio dell’Ordine.
- La nostra garanzia comprende:
- la consegna dei Prodotti ordinati da parte del Fiorista nei tempi prestabili (di cui al punto 5), fermo restando quanto previsto al punto 7 alla lettera D delle CGC;
- la qualità e l’assoluta freschezza del l’Omaggio Floreale;
- il prezzo dell’Ordine indicato chiaramente sul Sito Web.
- Per qualsiasi tipo di reclamo l’Utente può contattarci direttamente tramite il portale clienti entro e non oltre tre (3) giorni dalla data di avvenuta consegna, allegando alla e-mail una o più foto del Prodotto ricevuto.
- La Fioreria Pinciroli, non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Sito web e/o inadempimenti, disservizi dovuti a causa di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta ad essa non imputabili tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi e/o il difettoso funzionamento dei servizi connessi all’acquisto dei Prodotti conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni, disfunzioni del browser e della rete telematica.
8) Annullamento dell’Ordine
- L’Utente ha facoltà di annullare l’Ordine già inoltrato fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti la data di consegna indicata al momento della finalizzazione dell’Ordine, seguendo le istruzioni disponibili sul Sito Web ed indicando il relativo numero di Ordine indicato nell’email di Conferma Ordine.
- Qualora la richiesta di annullamento dell’Ordine dovesse pervenire dopo il termine previsto dall’art. che precede, la Fioreria Pinciroli si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di annullamento e non garantire il rimborso del valore dell’Ordine inviato. Non è possibile effettuare resi.
- Le richieste di annullamento devono essere inviate nei termini previsti dal presente punto, direttamente tramite e-mail.
- La Fioreria Pinciroli si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che vengono effettuati da un Utente che abbia violato le Condizioni o da un’Utente che abbia rilasciato dati identificativi incompleti o falsi.
9) Diritto di Recesso, eccezioni e condizioni di restituzione dei beni
- Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e s.s. del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore, può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni, o, nei casi di cui all’art. 52 comma 1-bis, dopo 30 giorni (“Recesso”):
- dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
- in caso di acquisto dell’Abbonamento Interflora+, dal giorno di acquisto dell’Abbonamento.
- La Fioreria Pinciroli ricorda che il diritto di Recesso non si applica, inter alia, nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, in particolare, nelle ipotesi di:
- acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- acquisto di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (categoria di beni in cui rientrano i fiori e le piante).
- Per l’esercizio del diritto di Recesso, nei casi previsto, l’Utente dovrà inoltrare, entro il termine indicato al punto precedente l’apposito modulo di recesso disponibile e scaricabile qui e disponibile anche sul Sito Web, o una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno o direttamente tramite il portale clienti (clicca qui) .
- Nei casi di Recesso la Fioreria Pinciroli rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna standard, entro quattordici giorni (14) dal giorno in cui viene informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo.
- La Fioreria Pinciroli avrà facoltà di trattenere l’importo del rimborso fino a quando non avrà ricevuto dall’Utente il Prodotto o finché non avrà fornito prova di aver provveduto a restituirlo, tenendo conto dell’evento che si verifichi prima.
- La Fioreria Pinciroli ricorda che l’Utente sarà tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nelle presenti Condizioni e all’interno della sezione dedicata del Sito Web entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il Recesso. L’Utente sarà tenuto a sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti oggetto di restituzione.
- L’Utente Potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento).
10) Invalidità parziale
- Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo non applicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
12) Trattamento dei dati personali
- Come meglio precisato nell’Informativa Privacy cui si fa espresso rinvio, la Fioreria Pinciroli, quale titolare del trattamento, garantisce che i dati personali forniti dall’Utente tramite la compilazione del form di registrazione e del modulo di acquisto dei prodotti di Catalogo saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), del D.lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”), così come riformato dal D.lgs. 101/2018, dei provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante Privacy”) e degli ulteriori provvedimenti emanati dalle autorità competenti di settore.
- I dati personali dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e, ove necessario, sulla base del consenso espresso ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.
13) Legge applicabile e Foro competente
- La vendita dei Prodotti tramite il Sito Web è disciplinata oltre che dalle presenti Condizioni, dalle Condizioni particolari di Abbonamento quando prevista l’applicazione, dalla legge italiana e, in particolare, con riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo, nonché dal Decreto Legislativo 70 del 09.04.2003 in materia di commercio elettronico.
- Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra l’Utente e la Fioreria Pinciroli in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Busto Arsizio